Bambino

ASIMMETRIE POSTURALI
MALOCCLUSIONI E ORTODONZIA
CEFALEA
OTITI E SINUSITI RICORRENTI
ASMA, BRONCHITI, POLMONITI
ENURESI
LOMBALGIE E CERVICALGIE
DOLORI MUSCOLARI
TRAUMI
DISTURBO DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
DEFICIT DELL'ATTENZIONE (ADHD)
RITARDO NEUROMOTORIO
SINDROMI GENETICHE (DOWN)

L'osteopatia pediatrica può essere di grande aiuto per molti disturbi e patologie comuni nel bambino, e anche per i gravi quadri neurologici e le sindromi genetiche.

Il principio dell'osteopatia nel trattamento del bambino è quello di ridurre le tensioni presenti, e di permettere alla fisiologia stessa di avviare un processo di miglioramento e di guarigione.
Non si tratta quindi di sopprimere il sintomo ma di cercarne la causa.

Ad esempio se un bambino soffre di otiti o riniti ricorrenti si cercherà di migliorare la sua capacità respiratoria e di drenaggio del muco per ridurre ed evitare le infezioni.

Se un bambino ha un'occlusione dentale scorretta si trattano le fissazioni mascellari, mandibolari e posturali, per permettere una crescita più simmetrica ed evitare o ridurre i tempi dell'ortodonzia.

Nelle asimmetrie posturali, nelle scoliosi, nelle lombagie e cervicalgie si valuta tutta la persona e si tratta ogni zona tesa e disfunzionale, indipendentemente da "dove fa male" o da "dov'è storto", per permettere poi al corpo di ritrovare il suo equilibrio e la sua abilità.

L'osteopata pediatrico è specializzato nel prendersi carico di questi piccoli pazienti, nel trattarli e accompagnarli nel percorso di cura, e nella relazione eventuale con medici e altri specialisti.