Gravidanza e Ginecologia

VESTIBULITE - VULVODINIA
NEVRALGIA DELPUDENDO
DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le donne che hanno ricevuto un trattamento di osteopatia prenatale, hanno avuto un travaglio e un parto migliori.

Il primo scopo del trattamento osteopatico in gravidanza è preventivo, serve a partorire meglio.

Nei nove mesi di gestazione il trattamento osteopatico accompagna le naturali modificazioni del corpo, mantenendo liberi ed elastici i tessuti, il bacino e l'osso sacro. È fondamentale arrivare al termine della gravidanza con buon controllo del pavimento pelvico.

Durante la gravidanza possono insorgere dolori che non vanno sottovalutati. È frequente infatti soffrire di lombalgia, sciatalgia, pubalgia, dolore pelvico. Questi disturbi vanno normalizzati, perché sono spia di un problema che potrà presentarsi nel momento del parto.

L'intento finale del trattamento osteopatico in gravidanza è armonizzare la madre, l'utero e il bambino sul medesimo asse funzionale.

Anche dopo il parto si incoraggia la fase di recupero e con l'osteopatia si riequilibrano i rapporti ossei della pelvi dopo il passaggio fetale.

Nel Centro di Osteopatia per il Bambino e l'Adulto è presente un'ostetrica, aiuto essenziale per la futura mamma.

Molti disturbi ginecologici non hanno un'evidente causa organica, cioè non hanno una precisa diagnosi anatomopatologica, tuttavia sono presenti e invalidanti. Sono per esempio i casi di dolori mestruali o dolori pelvici, le irregolarità del ciclo, la vestibulite e vulvodinia, la nevralgia del pudendo.

In questo ambito c'è un crescente ricorso all'osteopatia come terapia privilegiata, accompagnata, quando necessario, dalla riabilitazione del pavimento pelvico da parte dell'ostetrica.