Sindrome di Down

INFEZIONI RICORRENTI VIE AEREE
BRONCHITI
POLMONITI
RINITI
BRUXISMO
DEFICIT DI LINGUAGGIO
RITARDI NEUROCOGNITIVI
DISTURBI DEL SONNO
DISTURBI DI COMPORTAMENTO
OPPOSIZIONE, DEPRESSIONE

L'osteopatia è un importante aiuto per i pazienti con sindrome di Down, specialmente per i neonati e bambini.

Il nostro Centro di Osteopatia per il Bambino e l'Adulto è specializzato su questo tipo di pazienti. Ogni anno sono circa 200 i trattamenti per bambini e adulti con la sindrome di Down in collaborazione con i diversi specialisti e con l'associazione Vivi Down.

Il trattamento osteopatico nella sindrome di Down consiste nella manipolazione leggera del cranio, del torace, del diaframma e del bacino. Queste manipolazioni hanno lo scopo di liberare le vie aeree, favorire il drenaggio delle stasi catarrali per ridurre le infezioni respiratorie e migliorare l'ossigenazione.

Inoltre, nei pazienti con la sindrome di Down sono presenti tensioni e fissazioni craniche, e spesso, alla valutazione emerge una percezione alterata anche del sistema nervoso. L'osteopata manipola queste fissazioni, incoraggiando la normalizzazione delle disfunzioni, con l'intento di aiutare e migliorare lo sviluppo neurocognitivo, soprattutto nei pazienti più piccoli.

La frequenza del trattamento è mediamente una volta ogni 15\30 giorni e si è evidenziato che più il trattamento è precoce, più è efficace.